The Walt Disney Company fu fondata nel 1923 da Walt Disney e suo fratello Roy. Quest’anno sono passati 97 anni dalla sua creazione, 97 anni di magia e divertimento. L’azienda era in origine uno studio di animazione che ottenne un significativo successo con una serie animata lanciata nel nel 1928, Mickey Mouse. Da lì Mickey Mouse è diventato uno dei principali protagonisti dei cartoni Disney. Per differenziare il business e crescere ulteriormente, entrarono nel settore del turismo, con parchi a tema, tra cui Disneyland e Walt Disney World Resort.
Svilupparono l’intrattenimento e ill merchandising.
Disneyland o Disneyland Park è il primo parco divertimenti aperto dalla Walt Disney Resort e l’unico inaugurato in vita da Walt Disney in persona nel 1995.L’idea per Disneyland è nata mentre Walt Disney stava visitando Griffin Park a Los Angeles, tra gli anni ’30 e gli anni quaranta, con le sue figlie Diane e Sharon: mentre, seduto su una panchina, le osservava andare sulla giostra sui cavalli si chiese perché nei parchi di divertimento di allora si dovessero divertire solo i bambini mentre gli adulti dovevano stare seduti a guardare; gli venne così l’idea di un luogo in cui gli adulti e i loro figli potessero divertirsi insieme.
Le Principesse Disney sono un media franchise di proprietà della Walt Disney Company, ideato negli anni 90 e successivamente ufficializzato agli inizi degli anni 2000 da Andy Mooney, presidente della Disney Consumer Products.
Nei suoi primi anni il franchise era composto da Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, Pocahontas e Mulan. Successivamente sono state aggiunte Tiana, Rapunzel, Merida e Vaiana.
